Industria 4.0

Art Plast e la Quarta Rivoluzione Industriale

Industria 4.0: il futuro della competitività nella produzione

Riproduci video

L’industria 4.0 è definita come la quarta ondata di progresso tecnologico, guidata da nuovi progressi tecnologici che aumenteranno la produttività e la competitività nelle industrie.

In questa trasformazione, sensori, macchine, pezzi in lavorazione e sistemi IT saranno interconnessi. Questi sistemi (noti anche come sistemi cyber-fisici) possono interagire tra loro utilizzando protocolli standard basati su Internet e analizzare i dati per prevedere i guasti, configurarsi e adattarsi ai cambiamenti.

L’industria 4.0 consentirà di raccogliere e analizzare i dati tra le macchine, consentendo processi più veloci, più flessibili e più efficienti per produrre beni di qualità superiore a costi ridotti.

La quarta rivoluzione industriale è stata al centro della riunione del Forum economico mondiale a Davos. La portata e l’impatto di questa rivoluzione industriale dovrebbero essere trasformativi e sconvolgere quasi tutti i settori in ogni paese, modificando interi sistemi di produzione, gestione e governance.

Secondo l’ agenda globale , “ci sono prove evidenti che le tecnologie alla base della quarta rivoluzione industriale stanno avendo un impatto importante sulle imprese“. Un recente rapporto BCG mostra come la connettività e l’interazione tra parti, macchine e persone renderanno i sistemi di produzione fino al 30% più veloci e il 25% più efficienti.

Il vantaggio dell’Industria 4.0 per le aziende è la maggiore produttività ed efficienza che consentono processi più

flessibili ed efficienti per produrre beni di qualità superiore a costi ridotti. Il primo passo quindi deve essere il continuo investimento aziendale nelle nuove tecnologie che stanno

trasformando la produzione industriale.

Art Plast S.p.A.

Industria 4.0

“La crescente prevalenza di Cyber-Physical Systems (CPS) , Internet of Things (IoT) e il Cloud Computing è stato la forza trainante dietro i progressi tecnologici nella produzione che hanno innescato una nuova rivoluzione industriale.”

Trasparenza delle informazioni

sistemi informativi che creano copie virtuali del mondo fisico arricchendo i modelli di impianti digitali con dati intelligenti

Interoperabilità

reti intelligenti che collegano e consentono la comunicazione tra persone, cose, macchine e sistemi

Fabbriche auto-organizzate

i sistemi intelligenti prendono decisioni intelligenti da soli ed eseguono le attività in modo autonomo

Assistenza tecnica

i sistemi intelligenti aggregano e analizzano i dati per prendere decisioni informate e risolvere problemi in modo autonomo

I mattoni dell'Industria 4.0:

L’industria 4.0 è nettamente diversa dall’era del computer che l’ha preceduta. L’industria 4.0 è caratterizzata da una fusione di nuove tecnologie che sta offuscando i confini tra il mondo fisico e quello digitale della produzione.