Industria 4.0: il futuro della competitività nella produzione
Art Plast e Industria 4.0 si incontrano in un percorso di innovazione e trasformazione che segue l’evolversi della società civile e della tecnologia.
L’industria 4.0 è definita come la quarta ondata di progresso tecnologico, guidata da nuovi progressi tecnologici che aumenteranno la produttività e la competitività nelle industrie.
In questa trasformazione, sensori, macchine, pezzi in lavorazione e sistemi IT saranno interconnessi. Questi sistemi (noti anche come sistemi cyber-fisici) possono interagire tra loro utilizzando protocolli standard basati su Internet e analizzare i dati per prevedere i guasti, configurarsi e adattarsi ai cambiamenti.
L’industria 4.0 consentirà di raccogliere e analizzare i dati tra le macchine, consentendo processi più veloci, più flessibili e più efficienti per produrre beni di qualità superiore a costi ridotti.
La quarta rivoluzione industriale è stata al centro della riunione del Forum economico mondiale a Davos. La portata e l’impatto di questa rivoluzione industriale dovrebbero essere trasformativi e sconvolgere quasi tutti i settori in ogni paese, modificando interi sistemi di produzione, gestione e governance.
Secondo l’ agenda globale , “ci sono prove evidenti che le tecnologie alla base della quarta rivoluzione industriale stanno avendo un impatto importante sulle imprese“. Un recente rapporto BCG mostra come la connettività e l’interazione tra parti, macchine e persone renderanno i sistemi di produzione fino al 30% più veloci e il 25% più efficienti.
Il vantaggio dell’Industria 4.0 per le aziende è la maggiore produttività ed efficienza che consentono processi più flessibili ed efficienti per produrre beni di qualità superiore a costi ridotti. Il primo passo quindi deve essere il continuo investimento aziendale nelle nuove tecnologie che stanno trasformando la produzione industriale.
Industria 4.0
“La crescente prevalenza di Cyber-Physical Systems (CPS) , Internet of Things (IoT) e il Cloud Computing è stato la forza trainante dietro i progressi tecnologici nella produzione che hanno innescato una nuova rivoluzione industriale.”
Trasparenza delle informazioni
sistemi informativi che creano copie virtuali del mondo fisico arricchendo i modelli di impianti digitali con dati intelligenti
Interoperabilità
reti intelligenti che collegano e consentono la comunicazione tra persone, cose, macchine e sistemi
Fabbriche auto-organizzate
i sistemi intelligenti prendono decisioni intelligenti da soli ed eseguono le attività in modo autonomo
Assistenza tecnica
i sistemi intelligenti aggregano e analizzano i dati per prendere decisioni informate e risolvere problemi in modo autonomo
L’industria 4.0 è nettamente diversa dall’era del computer che l’ha preceduta. L’industria 4.0 è caratterizzata da una fusione di nuove tecnologie che sta offuscando i confini tra il mondo fisico e quello digitale della produzione.