fbpx

Certificazioni

Crediamo nel valore di un aggiornamento continuo delle nostre competenze e dei nostri strumenti di lavoro.

Qualità Certificata e Verificabile

Le certificazioni per Art Plast sono il riconoscimento dell’impegno continuo a produrre oggetti  di alta qualità, sicuri per chi li utilizza e per l’ambiente con cui interagiscono e sostenibili.

Del resto, sviluppare prodotti nuovi, scegliere materiali innovativi e revisionare le linee a catalogo sono impegni costanti che richiedono spesso sforzi considerevoli. La certificazione è dunque per Art Plast il passaggio conclusivo del lavoro intrapreso e trasmette il valore dei prodotti stessi.

1 Certificazione CE

La marcatura CE si ottiene solo dopo aver raccolto un insieme di pratiche. Queste sono obbligatorie per tutti i prodotti normati in base a una Direttiva comunitaria. I prodotti definiti da norme europee devono presentare l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE” sul prodotto oggetto di marcatura (da cui il nome). Le lettere “CE” derivano dalla Comunità Europea, nel 2007 divenuta Unione Europea, ente sovranazionale che prevede omogeneizzazione delle norme preposte a stabilire le caratteristiche minime di qualità dei prodotti introdotti nel mercato comune.

In ogni caso, la marcatura CE è realizzata dal fabbricante di prodotti regolamentati dall’Unione Europea, dopo aver ricevuto attestazione di conformità o di prestazione. Per ottenere certificazione bisogna superare scrupolosi test di qualità. Alcuni Organismi Notificati sono responsabili di verificare la rispondenza ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti applicabili e a tal scopo sono rilasciate le certificazioni.

Certificato CE Visiere.

2 Certificazione IPPR

Il marchio “,Plastica Seconda Vita” – PSV è un sistema di certificazione ambientale del prodotto, dedicato ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici.

La materia prima in questo caso proviene dalla raccolta differenziata o da altri circuiti post- consumo come ad esempio i materiali e i manufatti ottenuti da rifiuti industriali.

Certificato Plastica Seconda Vita.

3 Certificazione TÜV

TÜV è acronimo dal tedesco Technischer ÜberwachungsVerein ed è traducibile in italiano come “Associazione di Controllo Tecnico”. Queste infatti sono delle società di certificazione, originariamente tedesche, in ambito di sistemi di gestione della sicurezza alimentare, ambientale e della qualità.

Certificazioni:

4 Certificazione PEFC

La certificazione di Catena di Custodia PEFC fornisce una garanzia certa ed indipendente che sulla provenienza del materiale legnoso contenuto in un prodotto. Per ottenere il riconoscimento, questo deve per forza provenire da foreste gestite in modo sostenibile secondo gli standard stabiliti dall’ente.

Certificazione PEFC.

5 Certificazione MOCA

La Dichiarazione di Conformità per i MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) è una certificazione necessaria per garantire il rispetto di determinati requisiti obbligatori in tema di igiene alimentare. In sua assenza i prodotti non possono essere commercializzati come atti a cucine, mense e laboratori che trattano alimenti.

Certificazione MOCA.